I pensieri di Marta: Influencer dell’Accessibilità.

I pensieri di Marta: Influencer dell’Accessibilità partecipa al Premio Turismi Accessibili 2023.

Sono Marta Russo, una giovane ragazza con disabilità, studentessa universitaria laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche e iscritta alla Magistrale di Psicologia clinica.

Mi definiscono influencer dell’accessibilità perché sono molto attiva sul tema delle disabilità e delle barriere.

Per sensibilizzare le persone su questi temi ho deciso di raccontare sui social “I Pensieri di Marta” la quotidianità di una persona con disabilità, le difficoltà e anche i miei viaggi accessibili. Da alcuni anni propongo un progetto alle scuole di tutta Italia in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con Disabilità e realizzo incontri con gli studenti.

Curo una rubrica su un quotidiano in cui pubblico alcuni articoli e videodenunce.

Ho richiesto un emendamento (approvato) alla Legge di Bilancio in riferimento alle Borse di Studio per studenti con disabilità.

L’Associazione “Insieme a te ODV” è Organizzazione di Volontariato ex D. Lgs. 117/17 iscritta al RUNTS. Associazione aperta a tutti, è apartitica, opera senza fini di lucro e per scopi solidaristici, con l’obiettivo di:
– promuovere un nuovo punto di vista sulla disabilità in generale e su una malattia specifica come la SLA;
– sensibilizzare le persone, a partire dai giovani, ad un coinvolgimento umano, sociale, formativo e di vicinanza a chi vive malattie invalidanti;
– realizzare progetti concreti come donare il proprio tempo;
– acquistare o noleggiare sussidi e attrezzature di supporto alle persone malate;
– realizzare una struttura balneare, attrezzata e assistita, per accogliere nel periodo estivo persone con malattie invalidanti e i loro familiari e amici, da collocare in una parte di spiaggia della nostra riviera emiliano – romagnola.

Fin da subito il primo obiettivo dell’Associazione è stato l’avvio di una spiaggia accessibile a tutti, soprattutto ai disabili gravi e alle loro famiglie. Grazie al contributo di tanti sostenitori, l’Associazione nel tempo è cresciuta e ha acquistato sussidi e attrezzature di supporto e ha continuato ad accogliere gratuitamente centinaia di persone con disabilità nella propria struttura balneare attrezzata e assistita anche attraverso l’aiuto di tantissimi volontari.

Il 27 giugno sono stata invitata come relatrice ad un Convegno organizzato dal Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano e dal Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli e tenuto a Roma presso le Terme di Diocleziano: “Accessibilità e Inclusione nei Luoghi della Cultura”. 

Il 22 e 23 Settembre ho partecipato ad Expo AID 2023 – io, Persona al centro, il più grande evento nazionale istituzionale sulla disabilità, organizzato dal Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli.

Sono stata relatrice nel Seminario 1 Accessibilità universale, luoghi della cultura e turismo inclusivo. Il mio intervento è stato: Cultura e Turismo in un’ottica inclusiva: informazione, mobilità e accoglienza!

Attraverso i video pubblicati sui miei social, i miei articoli giornalistici, i miei interventi agli eventi, diffondo in particolare le informazioni su strutture ricettive, città, borghi, luoghi della cultura che ho visitato personalmente.

Parlo solo delle strutture che trovo accessibili, cerco tutti i punti di forza, racconto le difficoltà e lascio al mio follower la possibilità di capire se la meta è adatta alle sue aspettative e esigenze.

Il viaggio inizia dalla progettazione, dalle informazioni sui siti, all’accessibilità dei mezzi di trasporto, alla possibilità di accesso alle aree turistiche cittadine, ai parcheggi. Alla fine, la scelta della struttura ricettiva che possa rispondere alle nostre esigenze e sia adatta ai nostri desideri.

Ecco io non sempre verifico tutte le cose indicate in quest’ordine, ma quando visito un luogo mi chiedo se effettivamente può essere adatto a Persone con ridotta mobilità o a persone con disturbi della vista o delle spettro autistico…

Se trovo una realtà accessibile, la racconto.

Sono davvero tante le persone che mi scrivono e si rivolgono a me per ricevere informazioni sull’accessibilità dei luoghi che desiderano visitare!

Talvolta sui giornali o in TV mi dedico a sollecitare amministratori locali o istituzioni centrali a risolvere le problematiche che incontro o che mi raccontano.

A volte riesco.

Marta Russo

Per votare l’opera metti mi piace al post sulla pagina Facebook ufficiale di Turismi Accessibili a questo link: https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=pfbid0Tnk2JNR6oBAXM8KRFUcLgJrhNSwzTpdPAfWrCNuHfrfeXvuxJFP1DHCq8HgvyVFsl&id=100080364475801

Link e multimedia per conoscere meglio  Marta Russo

EXPO AID 2023 – io, Persona al centro in qualità di relatrice nel Seminario 1 Accessibilità universale, luoghi della cultura e turismo inclusivo. Il mio intervento è stato: Cultura e Turismo in un’ottica inclusiva: informazione, mobilità e accoglienza!

Link dell’intervento: https://fb.watch/nkiK1mHcr-/

 

Articoli Correlati

Seguici