Il Premio fu istituito nel 2016 da Simona Petaccia, l’indimenticata fondatrice dell’associazione Diritti Diretti, per diffondere la cultura dell’accessibilità e la tutela dei diritti delle categorie svantaggiate per condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali e familiari.
Il Premio “Turismi Accessibili” viene consegnato a chi ha superato gli ostacoli architettonici, ambientali e culturali, per una fruizione agevole e sicura di mezzi di trasporto, strutture turistico-ricettive o di luoghi d’interesse artistico, storico e culturale, e si propone come uno dei tanti tasselli per costruire una società più inclusiva e senza barriere fisiche e culturali.
La visione ultima del premio e di Diritti Diretti è far sì che tutti, senza differenze di sorta, abbiano la possibilità di contribuire con la propria esperienza e il proprio talento alla crescita della collettività di cui è parte integrante.
INTERVERRANNO:
– Avv. Antonella Bosco, iscritta all’ordine degli avvocati di Chieti, sulla normativa in tema di accessibilità
– Sig. Luca Cuttitta, speleologo e organizzatore dell’evento “Diversamente speleo”
– Dott. Antonio Giuseppe Malafarina, giornalista del blog “Gli invisibili” del Corriere della Sera, sul tema della disabilità come relazione sfavorevole tra ambiente e individuo
– Dott. Luca Trapanese, promotore di numerosi progetti sociali sul tema dell’inclusione