Premio Nazionale Turismi Accessibili 2024
L’associazione Diritti Diretti APS progetta, insegna e comunica il turismo accessibile dal 2008, senza alcun finanziamento pubblico.
Una fondamentale iniziativa è il suo Premio Nazionale “TURISMI ACCESSIBILI – Imprenditori, Giornalisti, Comunicatori, Influencer e Pubblicitari superano le barriere”.
Il Premio, giunto quest’anno alla sua settima edizione, vuole dare risalto a progetti, attività, servizi radio-televisivi, articoli, spot pubblicitari, video e campagne di comunicazione che raccontano chi, in Italia, è riuscito a produrre sviluppo socio-economico unendo i concetti di attrattività, innovazione, estetica e/o sostenibilità alla cultura dell’accessibilità.
In sostanza, il premio è dedicato a chi ha superato gli ostacoli architettonici, sensoriali, ambientali e culturali per una fruizione agevole e sicura di mezzi di trasporto, strutture turistico-ricettive o di luoghi d’interesse artistico, storico e culturale.
“TURISMI ACCESSIBILI” premia quindi l’accessibilità che già esiste nelle varie tipologie di turismo: culturale, enogastronomico, sportivo, congressuale, balneare, montano, termale, scolastico, religioso, ecc.
Attraverso questa sua iniziativa, infatti, l’associazione Diritti Diretti APS desidera mostrare a manager pubblici e privati come l’accessibilità e la comunicazione professionale possano produrre ricchezza, migliorando un territorio e la sua offerta turistico-culturale, con notevoli progressi sulla vivibilità delle persone che lo visitano e lo abitano.
Questo Premio esprime la volontà di evidenziare al meglio le eccellenze italiane sul turismo accessibile.
Premio Turismi Accessibili 2024 – VII Edizione
La Settima Edizione del Premio Turismi Accessibili ha visto un’ampia partecipazione di Enti Locali, Università, Associazioni, Cooperative Sociali e Imprenditori che nelle quotidianità si impegnano per costruire un mondo più accessibile ed inclusivo per tutti.
Sono pervenuti progetti di Alto Valore Sociale, che rappresentano veri esempi di buone pratiche da imitare e replicare.
Accessibilità ed Inclusione si basano sulla Rivoluzione Culturale, superando stereotipi e preconcetti, guardando con occhi diversi e realizzando ambienti secondo l’Universal Design, il Design for All.
I Patrocini Istituzionali
Il Premio Turismi Accessibili è il più importante concorso nazionale sul Turismo Accessibile ed ha numerosi patrocini istituzionali tra cui:
- il Patrocinio del Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli,
- Il Patrocinio del Parlamento Europeo
- Il Patrocinio della Regione Abruzzo
- Il Patrocinio dell’Università di Chieti
I Vincitori del Premio Turismi accessibili 2024
Il Premio Nazionale Turismi Accessibili prevede due riconoscimenti, con due modalità di voto differenti:
𝗣𝗥𝗘𝗠𝗜𝗢 𝗗𝗘𝗟 𝗣𝗨𝗕𝗕𝗟𝗜𝗖𝗢: viene assegnato all’opera più votata attraverso i “Mi Piace” sul relativo post presente sulla pagina Facebook ufficiale del Premio Turismi Accessibili.
𝗣𝗥𝗘𝗠𝗜𝗢 𝗗𝗘𝗚𝗟𝗜 𝗘𝗦𝗣𝗘𝗥𝗧𝗜: viene assegnato all’opera scelta dall’associazione Diritti Diretti, mediante un’apposita giuria.
Il Premio del Pubblico per l’edizione 2024 va alla candidatura de L’Integrazione con oltre 1500 voti.
Il progetto, mediante l’organizzazione di viaggi (AbilTrips), di feste (AbilFesta) e servizi balneari accessibili (AbilBeach), punta alla promozione del turismo accessibile e dell’abbattimento delle barriere culturali ed architettoniche.
Il Premio degli Esperti per l’Edizione 2024 va alla candidatura de Il Tulipano Coop. Sociale, con il progetto “La cultura per tutti”.
Il progetto propone attività e servizi Per e Con persone con autismo e/o disabilità cognitiva: un percorso di inserimento lavorativo che offre ai giovani coinvolti un’autonomia di vita, proponendo una visione diversa di fruizione dei beni culturali.
Entrambi i progetti hanno saputo coinvolgere un ampio pubblico raccogliendo numerosi consensi e tenendosi sostanzialmente sulla parità anche negli ultimi istanti.
Il grande coinvolgimento realizzato anche da altri candidati ha permesso di aumentare l’interesse per le buone pratiche in tema di accessibilità e inclusione.
Un particolare ringraziamento a tutti i partecipanti al Premio che hanno condiviso le loro iniziative, idee, proposte e servizi, tesi a costruire a un turismo fruibile per tutti.
Ogni progetto rappresenta una spinta verso un mondo più attento alle esigenze di ciascuno, in cui la Persona è al centro di un mondo per tutti.
Anche quest’anno hanno vinto i sorrisi.
I Progetti Candidati al Premio Turismi Accessibili 2024
𝗣𝗥𝗢𝗚𝗘𝗧𝗧𝗢
La Cooperativa MARE Laboratorio di innovazione sociale, realtà siciliana impegnata nella realizzazione di iniziative di inclusione volte a favorire l’accesso alla cultura da parte di tutti.
La Cooperativa MARE Laboratorio di innovazione sociale presenta un progetto ambizioso che propone percorsi tattili, podcast interattivi, video in LIS, schede con linguaggio semplificato, kit digitali per avvicinare ai luoghi della cultura cittadini con disabilità sensoriali e intellettive, ma anche bambini, anziani e famiglie.
Attraverso il sostegno del bando Cultura Crea 2.0 e alla stretta collaborazione con le istituzioni territoriali ed il supporto delle Proloco dei Comuni di Enna, Aidone (EN) e Piazza Armerina (EN), è stato avviato questo progetto, che prevede una serie di interventi all’interno dei centri storici dei tre paesi coinvolti, per migliorare la fruizione ed il racconto del territorio.
𝗣𝗥𝗢𝗚𝗘𝗧𝗧𝗢
Il lido Il Sogno del Capitano, primo stabilimento inclusivo, accessibile e sostenibile della Basilicata.
Pensato per offrire un’opportunità alle tante persone con bisogni speciali e garantire loro l’accessibilità al mare, il lido Il Sogno del Capitano nasce sulle rive di Metaponto (MT) dal progetto regionale “Open Basilicata: il Turismo per tutti”, volto a promuovere l’impegno verso il benessere collettivo ed alla cui base troviamo una articolata co-progettazione, dato il coinvolgimento di enti di diversa natura (il Consorzio “La Città Essenziale”, la Pubblica Amministrazione ed i partner dell’ATS).
Si tratta di una struttura interamente ecosostenibile ed accessibile a tutti, inaugurata nell’agosto 2023, con 30 postazioni e servizi garantiti da personale qualificato e preparato ad accogliere qualsiasi tipo di esigenza, prevedendo un ingresso gratuito alla struttura. Alla base di tutto, c’è l’idea di dedicarsi allo sviluppo di una “hospitality for everyone”.
𝗣𝗥𝗢𝗚𝗘𝗧𝗧𝗢
Il Tulipano Coop. Sociale, realtà campana impegnata nella realizzazione di attività e servizi per e con persone con autismo e/o disabilità cognitiva.
Il Tulipano Coop. Sociale, presenta un progetto di campagna di comunicazione denominata “La cultura per tutti” che, attraverso interviste, fotografie, servizi giornalistici ed articoli, mira a raccontare e divulgare il lavoro quotidiano dei propri ragazzi, impegnati in un percorso di inserimento lavorativo nell’ambito della filiera dei servizi culturali. Un percorso ambizioso che porterà i giovani coinvolti ad un’autonomia di vita e che, allo stesso tempo, fornirà una visione diversa di fruizione dei beni culturali dando a tutti la possibilità di vivere il patrimonio nella sua totalità.
𝗣𝗥𝗢𝗚𝗘𝗧𝗧𝗢
La Fondazione Bambini e Autismo Onlus partecipa al Premio Turismi Accessibili 2024 con il progetto “La Valigia Blu”!
La Fondazione Bambini e Autismo Onlus presenta il progetto “La Valigia Blu”!
Più di un progetto, un libro. E i libri non nascono mai per caso, ma affondano le loro radici in situazioni ed esperienze.
Questo libro, scritto da Cinzia Raffin e Alessandra Convertini, nasce come un vero e proprio manuale pratico per organizzare una vacanza con una persona con autismo contemplando ogni esigenza. Il tutto con l’obiettivo di vivere un’esperienza positiva per la persona ed i suoi accompagnatori.
𝗣𝗥𝗢𝗚𝗘𝗧𝗧𝗢
L’Azienda per il Turismo Alpe Cimbra – Folgaria Lavarone Luserna Vigolana, insieme ai professionisti della scuola di sci “Scie di Passione”, partecipa al Premio Turismi Accessibili!
L’Azienda per il Turismo Alpe Cimbra – Folgaria Lavarone Luserna Vigolana partecipa presentando un video girato per la promozione della destinazione turistica e delle varie attività svolte sull’Alpe Cimbra, in Trentino.
Una proposta di montagna accessibile che offre diverse esperienze che permettono di vivere lo sport, la natura, la storia e la cultura del territorio montano in modo straordinario.
Sull’Alpe Cimbra tutto è possibile, dalla mountain bike ai trekking sensoriali, dal kayak al tandem, guidati dai suggerimenti dell’”Angel”, un esperto che fornisce consigli sulle attività da svolgere, sui luoghi da visitare, sull’abbigliamento da indossare, sui trasporti, in modo che nulla venga lasciato al caso.
Il video vuole sottolineare che la vacanza in montagna può essere accessibile a tutti e che, con un impegno quotidiano, la loro destinazione può essere un luogo fruibile da tutti. Il loro motto? Scappa dai pregiudizi, qui puoi!
𝗣𝗥𝗢𝗚𝗘𝗧𝗧𝗢
Il gruppo studentesco Teatro a Rotelle, insieme al Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Verona, partecipa al Premio Turismi Accessibili!
Il gruppo studentesco Teatro a Rotelle, presenta un progetto speciale: un vero e proprio festival denominato “Festivabìlia – Il teatro delle abilità potenziali”.
Si tratta di un festival, nato nel 2023, che ospita compagnie teatrali legate al mondo della disabilità e che propone cicli di spettacoli, conferenze e mostre incentrati su tematiche di inclusione e sensibilizzazione.
L’obiettivo è quello di coinvolgere, discutere, sensibilizzare circa il tema dell’inclusione sociale, attraverso il teatro, dibattiti, racconti di esperienze dentro e fuori l’università.
Un festival, una festa.
𝗣𝗥𝗢𝗚𝗘𝗧𝗧𝗢
Mykonos Beach Naxos, azienda di noleggio attrezzature balneari siciliana, partecipa al Premio Turismi Accessibili!
Un progetto di spiaggia accessibile è sempre una buona idea. Ed è quello a cui Mykonos Beach sta lavorando da tempo con l’obiettivo di promuovere e garantire il benessere e la partecipazione di tutti.
Parliamo di Mykonos per Tutti, la spiaggia accessibile nata per far vivere e scoprire anche alle persone con disabilità la splendida baia di Giardini Naxos (ME), grazie alla presenza di servizi e strumentazioni specifici tra cui sedie e lettini per ogni esigenza, menù per tutti, indicazioni in braille, mappe tattili e tanto altro.
𝗣𝗥𝗢𝗚𝗘𝗧𝗧𝗢
FreeGoo di InnoViaggi srl, portale web che promuove le strutture accessibili del territorio italiano, partecipa al Premio Turismi Accessibili!
FreeGoo di InnoViaggi srl, è Un portale tutto italiano per avere a portata di mano, anzi di click, tutte le strutture accessibili presenti sul territorio italiano e avere la possibilità di scegliere ciò che si addice di più alle esigenze di ogni viaggiatore, soprattutto di quelli che hanno esigenze specifiche come problemi fisici, sensoriali, cognitivi e/o alimentari.
Il punto di forza di FreeGoo è l’accuratezza delle descrizioni e la ricchezza di dettagli: grazie ad una descrizione puntuale delle strutture e dei loro spazi, il viaggiatore ha la possibilità di fare le proprie valutazioni sulla base di informazioni attendibili.
𝗣𝗥𝗢𝗚𝗘𝗧𝗧𝗢
L’Azienda ULSS 8 Berica, della Regione Veneto, partecipa al Premio Turismi Accessibili!
L’Azienda ULSS 8 Berica, della Regione Veneto, partecipa con un grande progetto, denominato “Le Guide Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA): itinerari museali accessibili”, che consiste in vere e proprie guide dei siti culturali di Vicenza (il Teatro Olimpico, la Basilica Palladiana, le Gallerie di Palazzo Thiene solo per citarne alcuni) totalmente accessibili anche a chi presenta una disabilità intellettiva o difficoltà nella lettura.
L’arte, e con essa la sua bellezza, devono essere fruibili per tutti, nessuno escluso: a Vicenza è realtà, grazie alla comunicazione universale delle Guide in CAA.
𝗣𝗥𝗢𝗚𝗘𝗧𝗧𝗢
L’Integrazione, cooperativa sociale di Lecce, partecipa al Premio Turismi Accessibili!
L’importanza di garantire l’autonomia a chi la desidera e la volontà di rendere ordinario lo straordinario sono i punti fermi che guidano l’attività della cooperativa pugliese che, dal 2009, opera sul proprio territorio con l’obiettivo di promuovere il turismo accessibile e l’abbattimento delle barriere culturali ed architettoniche. E lo fa con una gamma di servizi d’eccellenza, curati nei minimi dettagli, che si focalizzano sull’organizzazione di viaggi (AbilTrips), di feste (AbilFesta) e sui servizi balneari (AbilBeach).
Grazie a questi servizi ed ai professionisti che si dedicano a tempo pieno ai destinatari dell’opera, è possibile realizzare tutto ciò che si è sempre pensato come “impossibile”. Curare il presente per garantire il futuro, sempre.
𝗣𝗥𝗢𝗚𝗘𝗧𝗧𝗢
Il Comune di Ragusa partecipa al Premio Turismi Accessibili!
Il Comune di Ragusa da oltre dieci anni, sta vivendo un processo di trasformazione e miglioramento dei propri spazi e della qualità della vita dei propri abitanti, intervenendo sull’accessibilità e sulla fruibilità dei luoghi urbani.
Questo percorso comprende una serie di opere realizzate all’interno della città, che hanno consentito il raggiungimento del miglioramento della destinazione turistica Ragusa: dalla riqualificazione del lungomare alle mappe tattili, dalla realizzazione di una nuova stazione per autobus accessibile alla creazione di 150 attraversamenti pedonali per disabili.
Tutto questo rappresenta solo una fase del processo di miglioramento della qualità della città verso la totale fruizione degli spazi e dei servizi, rendendo Ragusa sempre più accogliente.
Evento patrocinato da: