𝐌𝐀𝐑𝐓𝐀 𝐑𝐔𝐒𝐒𝐎, Influencer dell’Accessibilità, è la nuova 𝐏𝐑𝐄𝐒𝐈𝐃𝐄𝐍𝐓𝐄 dell’Associazione 𝐃𝐈𝐑𝐈𝐓𝐓𝐈 𝐃𝐈𝐑𝐄𝐓𝐓𝐈 𝐀𝐏𝐒.
Diritti Diretti, fondata nel 2008 dalla giornalista Simona Petaccia, è impegnata nella promozione culturale, nella solidarietà sociale e nella tutela dei diritti civili e costituzionali a favore delle categorie più fragili.
Dopo la scomparsa di Simona, nel 2019, l’Avv. Anna Guarini, in qualità di Presidente, ha portato avanti con gli altri soci gli obiettivi dell’associazione.
Tra le tante iniziative dell’associazione, Simona Petaccia ha istituito il Premio Turismi Accessibili, che rappresenta il più importante riconoscimento nazionale sul turismo accessibile.
Marta Russo riceve il Premio Turismi Accessibili nella Sesta Edizione, con la Cerimonia di Premiazione presso il Palazzo Ducale di Torrevecchia Teatina.
Dopo aver ricevuto questo importante riconoscimento, è Presidente della Giuria degli Esperti nella Settima Edizione del Premio.
Il 12 Ottobre 2024 Anna Guarini, in occasione della Cerimonia di Premiazione del Premio Turismi Accessibili, nella splendida cornice del Parco dei Priori di Fossacesia, annuncia la nuova nomina di Marta Russo in qualità di Presidente dell’Associazione Diritti Diretti APS.
Marta Russo, influencer dell’accessibilità, è impegnata nella sensibilizzazione su temi Disabilità e Barriere, Accessibilità e Inclusione, fruizione dei luoghi della cultura, promozione del turismo accessibile ed inclusivo.
Attraverso i social, la Pagina Facebook, il Canale Youtube e il Sito Web I Pensieri di Marta, i convegni istituzionali, le collaborazioni, i progetti con gli studenti in tutta Italia, promuove una rivoluzione culturale.
L’importante incarico di Presidente dell’Associazione Diritti Diretti unisce, quindi, il percorso di Marta con quello intrapreso da Simona Petaccia.
Marta Russo – Presidente
Anna Guarini – Vice Presidente
Concetta Stramacchia
Graziano Stanziani
Roberto Russo
Sabina Ferri